Ristrutturare un bagno, anche Fai Da Te.
Oggi ristrutturare casa può sembrare un passo affrettato a causa della crisi che ormai è entrata un po’ in tutte le case, abbassando di molto il livello della qualità della vita. Ma ci sono passaggi che magari attraverso il Fai Da Te è possibile riuscire a cambiare impiegando così meno denaro di quello che costerebbe chiamando una ditta.
Come ad esempio il rifornirsi di ottimi ricambi di vitoni. Nel caso poi non bisogna rifare impianto elettrico e tubature allora, seguendo qualche piccolo consiglio il tutto diventa ancora più facile. Se l’intenzione è semplicemente quella di cambiare i sanitari e i rivestimenti di pareti e pavimenti, si può fare, con tanta pazienza e con il giusto tocco.
Di fatto per rompere tutto basta semplicemente picchiettare con cautela in modo da rimuovere il rivestimento esterno senza creare danni alle tubature sottostanti, idem per quanto riguarda gli elementi igienici. Ovviamente una volta ripulito l’intero bagno, se non si vuol sostituire o se si è già sostituita la parte sanitaria, basterà semplicemente rifare, con una certa precisione, l’intonaco che è venuto via battendo precedentemente il rivestimento pre esistente.
Il tutto in modo da ricreare una superficie piana, in modo da poter applicare per bene il nuovo rivestimento. C’è da dire un piccolo particolare al riguardo, un elemento che si è evoluto grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali presenti sul mercato. Esistono materiali facilmente applicabili che di fatto possono essere anche incollati tali tipi di rivestimento sulle vecchie maioliche.
In questo modo, si otterrà un’ulteriore risparmio di tempo e di denaro. Questi materiali sono fra l’altro molto pratici anche da pulire, abbastanza consigliati per le coppie giovani o per chi ha figli e nuon vuol lasciare maioliche troppo delicate alla loro mercé. C’è un particolare però questa soluzione è consigliabile solo ed unicamente per coloro che hanno un bagno abbastanza grande, visto e considerato lo spessore che si viene a creare in seguito, tutto ciò ovviamente a danno delle rifiniture.
Nel caso però abbiamo deciso di rifare il tutto e quindi si è dovuto fare per forza maggiore un pò di rotture qui e lì, bisogna sempre partire dal massetto, ovvero quello che si fà prima della posa del pavimento. Questo deve essere alto minimo tre centimetri, in modo da coprire per bene le tubature ma nonostante tutto siamo ancora sotto quello che sarà il futuro livello del bagno.
In seguito infatti va posata una rete metallica questa dà maggior compattezza a tutta la struttura e evita la creazione di piccole fessurazioni. Anche in questo caso va tenuto in considerazione il fatto che alla fine di ogni passaggio la superficie deve sempre risultare liscia e ben livellata, in modo che le maioliche successive si possano aderire per bene e non si creino strane conche o avvallamenti anti estetici e pericolosi.
I rivestimenti vengono fissati con la colla, mentre le fughe fra una maiolica e l’altra in genere vengono stuccate a meno che non vi siano stati acquistate mattonelle particolari che prevedano, una piccola fuga già inclusa.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!