Sciatica: sintomi, da dove nasce e come si può rimediare.
Quel forte dolore che si sente alla gamba potrebbe essere causato dall’irritazione del nervo sciatico, ma per scoprire se si soffre o no di sciatica meglio evitare i fai da te, ma presentarsi da un esperto per una diagnosi certa.
Molti sono gli studi che si sono fatti su questo fenomeno, considerando che questo termine è nato, per la prima volta in campo medico nel 1450. Comunque vada per riconoscerlo ad una prima verifica personale, si tratta di quel dolore che parte dal posteriore della gamba e che può estendersi verso l’alto, arrivando fino all’anca o verso il basso, arrivando fino al piede.
Ma quello che lo rende riconoscibile più che altro è la sensazione di avere difficoltà nei movimenti, sembra quasi di non riuscire nel coordinamento. Altro elemento che distingue la sciatica da qualsiasi altro tipo di dolore è che in genere si presenta ad un solo lato del corpo e sapendo ciò verrebbe da dire menomale, visto che è molto dolorosa e vieta alla persona che ne soffre di potersi muovere liberamente.
Si tratta generalmente di una serie di dolori e problematiche che sfociano nella sciatica, quindi cercare un’unica grande causa è spesso complicato ma va comunque appurato per meglio comprendere cosa sta irritando la radice del nervo e che quindi sta causando il dolore. Di fatto, tale chiarimento serve a comprendere quale tipo di trattamento si può applicare e quale va evitato.
Spesso è comunque causata dall’ernia del disco spinale, la quale va a premere sull’ernia del disco. Comunque vada non è solo la motivazione scatenante che definisce quale sia il miglior trattamento, in realtà va comunque stabilito da paziente a paziente. Intervenire il prima possibile può arrivare alla risoluzione del problema per almeno il 90%.
Attenzione a non confonderla con la pseudo sciatica, in questo caso sono coinvolte solo parti periferiche del nervo. La neurografia è spesso la soluzione migliore per comprendere quale sia stata la causa scatenante, con una precisione del ben 95%. di fatto il software base è lo stesso della comune risonanza magnetica, ecco perché vi si riscontra tanta precisione.
Le risoluzioni a disposizione sono svariate, o spesso si utilizzano più di queste, si va dai comuni farmaci, come anti dolorifici e anti infiammatori, addirittura iniezioni di cortisone per via epidurale, ovviamente ci vuole molta fisioterapia, considerando che il problema principale a cui porta la sciatica è quello di bloccare determinati movimenti, vietando la praticità.
Spesso si prescrivono anche dei massaggi, in quanto questi sciolgono i nervi e addolciscono i dolori. Bisogna poi largamente evitare tutte quelle situazioni che potrebbero infiammare ancora di più il nervo ma allo stesso tempo non va assolutamente professato il riposo eccessivo, in quanto va a favorire la rigidità.
Se la sciatica percepita dopo un trauma viene consigliato in più, impacchi freddi sul punto in questione, non direttamente in modo da non procurare ustioni, visto che in quel frangente la parte è molto delicata. Dopo tre giorni dal dolore si potrà sostituire gli impacchi freddi con impacchi caldi.
Fondamentale poi la postura, ancora prima di andare da un medico, mantenere sempre una postura corretta aiuta ad evitare peggioramenti.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!