Seo e i suoi cambiamenti.
Seo Ferrara ci illumina su quelli che sono oggi i migliori utilizzi del seo. Essere aggiornati sull’argomento è fondamentale, questo perché, così come per le scale della scuola di Hogwarts, anche a Google piace cambiare. In questo modo induce tutti coloro che lavorano con il web a cambiare, tattiche, strategie e usi.
Cosa che non può sembrare facile agli occhi di coloro che sono poco pratici in questo mondo. Di fatto la Seo può sembrare una scienza non esatta, in realtà comunque si basa su degli algoritmi per agire in un determinato modo. L’ultima revisione, fatta da Google, nel mese di marzo, prende il nome di Colibrì, molto più efficiente degli algoritmi precedenti.
Se un tempo infatti si ci basava principalmente sulle keyword per dare il via ad un buon posizionamento, oggi questo cambiamento sembra essersi concentrato principalmente sulle esigenze dei lettori. Si basa praticamente sull’ottenimento di una buona risposta da dare agli utenti, evitando così gran parte della spazzatura che prima girava troppo facilmente sul web.
Per fortuna gli algoritmi attuali giocano a favore di tutti quei professionisti che in questo mondo ci lavorano ormai da molti anni. Ma qualcuno in passato si è lamentato dei precedenti interventi subito su Google. Uno di questi ad esempio prendeva il nome di Penquin che penalizzata i link associati.
Non che questo non si potesse più fare ma portò gli esperti a lavorare in altro modo. Oggi tutto è più naturali e i contenuti sono e devono essere unici. Si basa tutto sul giro di informazioni importanti per tutti gli internauti che si trovano a dover cercare delle risposte soddisfacenti sul web, per risolvere problemi o tanto altro ancora.
I tecnici di questo mondo fanno si che oltre alla rilevanza e all’accortezza sui link, sulle key e sulla veridicità del testo, ci sia anche un buon lavoro a livello tecnico, fondamentali per i gestori di un sito. Alcuni degli elementi tecnici possono ad esempio essere un URL parlante.
Ovviamente la parola “parlante” è in gergo tecnico, url di questo tipo sono in pratica, indirizzi che contengono essi stessi la keyword, fondamentale anche essa per farsi trovare. Ciò però dipende molto dalle piattaforme di pubblicazione e quindi anche dall’ERL rewriting che si utilizza per creare la categoria.
Insomma è tutta una questione di parametri negli indirizzi creati dall’utente che spesso poco niente hanno a che fare con la dimestichezza di colui che in seguito ci lavora. Ma se si ha una certa furbizia allora si che le cose si risolvono facilmente e nel migliore dei modi. Affidarsi a professionisti è utile anche per un’altro dettaglio, ovvero la velocità di caricamento delle pagine.
Nel caso di un sito con problematiche, un professionista potrebbe anche indicare come risolvere il problema. In altri casi comunque questo è un difetto iniziale che è alla base di tutto. L’evoluzione del codice è poi un’ulteriore elemento tecnico, come quelli su citati. Insomma tutti elementi, facenti parte del Seo che possono essere sfruttati a nostro favore o a nostro piacimento se ci si mette nelle mani di professionisti.
Autore: giuseppeleo
Lascia un commento!