Tutto ciò che serve per rinnovare la patente
Quando la patente è scaduta o è prossima alla scadenza, è possibile rinnovarla recandosi ad una scuola guida e sottoponendosi ad una visita medica obbligatoria. La visita medica prevede alcuni accertamenti, tra i quali l’esame della vista, che servono a certificare l’idoneità del conducente alla guida; dopo la visita il medico provvederà ad inviare i documenti alla motorizzazione civile per via telematica, insieme alla foto del titolare ed alla sua firma. Il sistema telematico provvede poi ad emettere una ricevuta digitale con i dettagli della patente (nuova scadenza, categoria e numero, dati anagrafici del titolare, prescrizioni eventuali). Si riceverà quindi una card che serve a sostituire la patente nel periodo precedente all’emissione di quella nuova. La nuova patente può essere ritirata presso la scuola guida, oppure inviata direttamente a domicilio, un servizio comodo per tutti i clienti.
Che cosa serve per richiedere il rinnovo della patente? Bisogna portare con sé, presso la scuola guida dove si effettua il rinnovo, i seguenti documenti: 1 fototessera, la patente di guida scaduta o in scadenza, il codice fiscale e, per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno valido. Dall’anno 2012 in poi, è molto semplice ricordare la data di scadenza della patente, che coincide con il giorno del proprio compleanno: tutte le scadenze infatti sono state prorogate (e non anticipate) al successivo compleanno del titolare. Le sole eccezioni riguardano le patenti professionale ed eventuali decisioni della commissione medica locale.
Quanto vale, quindi, la patente di guida? Le patenti di guida di categoria A e B devono essere rinnovate ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni dai 50 ai 70 anni, ogni 3 anni dai 70 agli 80 anni e, dopo gli 80 anni, ogni 2 anni. Per quanto riguarda le patenti C e CE, vanno rinnovate ogni 5 anni fino ai 65 anni; successivamente la commissione medica locale giudicherà l’idoneità ogni anno fino ai 68 anni per chi vuole guidare mezzi oltre le 20 tonnellate, e ogni 2 anni senza limiti di età per chi non voglia guidare mezzi superiori alle 20 tonnellate.
Le patenti D e DE devono essere rinnovate ogni 10 anni fino ai 60 anni e, tra i 60 e i 68 anni, ogni anno presso la commissione medica locale. In ogni caso, per chi non volesse rinnovare le patenti C, CE, D e DE è possibile riclassificarle a patente B normale. Per quanto riguarda le patenti speciali, il rinnovo avviene a discrezione della commissione medica locale. La riclassificazione (o declassamento) della patente può avvenire per decisione del titolare oppure in seguito a quanto disposto dalla commissione medica locale, in caso non si rilevi l’idoneità del titolare a proseguire con quella tipologia di patente, ma il titolare sia idoneo ad ottenere la patente di classe inferiore.
Tutti questi passaggi possono essere eseguiti presso un’autoscuola; per il rinnovo della patente ad Aprilia, sono numerose le scuole guida in grado di aiutare i clienti con i passaggi burocratici necessari al rinnovo o alla riclassificazione della patente di guida.
Autore: admin
Lascia un commento!