Un mercato nascosto: le auto sinistrate
Negli ultimi anni si sta riscontrando un’importante aumento della fetta di mercato legata alla vendita di auto sinistrate, anche in cattivo stato.
Certamente la crisi economica ha spinto molto soggetti, determinare a risparmiare, a scegliere di comprare un’auto danneggiata per poterla rimettere in sesto, oppure semplicemente per ricavare dei pezzi di ricambio per riparare il proprio autoveicolo. Un altro importante impulso al mercato delle auto sinistrate è certamente derivato dalla crisi economica susseguente ai vari lockdown dovuti alla pandemia da covid-19.
Chi acquista le auto sinistrate
A seguito di un pesante incidente e dei gravi danni riportati, spesso ti tende a preferire la demolizione del proprio autoveicolo poiché si ritengono inutili o eccessivamente esose le spese da sostenere per la riparazione dell’automezzo. In realtà, spesse volte, capita che, a dispetto dell’impossibilità dell’automobile di essere di nuovo utilizzata perché non più marciante, molti elementi rimangano in buone condizioni tanto da poter destare interesse in molti potenziali acquirenti.
Negli incidenti, infatti, solitamente i danni di maggiore entità riguardano la carrozzeria o altre parti meccaniche legate alle sospensioni, mentre difficilmente vengono danneggiate irrimediabilmente la parti che interessano il motore, il cambio o l’elettronica. Proprio per questo motivo le auto sinistrate continuano a mantenere un valore economico che può variare in base al concreto stato generale dell’autoveicolo. Sono numerosi, quindi, i possibili compratori interessati, non tanto all’auto in sé ma ai pezzi di ricambio che potrebbero ricavarne, o per la rivendita o per un riutilizzo personale.
Dove rivendere e come rivendere un’auto incidentata
Se si dovesse essere interessati a cedere il proprio veicolo sinistrato, di certo online si possono trovare numerosi siti che possono ritornare notevolmente utili. Anche i marketplace presenti sui social network rappresentato un’ottima opzione per mettersi in diretto contatto con i potenziali acquirenti, garantendo anche un buon livello di sicurezza.
Ovviamente prima di rivolgersi ad un servizio online di compro auto sinistrate sarà necessario valutarne la sicurezza e l’attendibilità onde evitare spiacevoli sorprese o truffe. Per quanto riguarda il procedimento da seguire è innanzi tutto necessario accertare il valore effettivo della propria auto in base allo stato in cui versa e agli eventuali pezzi che si trovano ancora in buono stato. Anche per questa fase ci sono numerosi servizi online che possono rendere davvero semplice la valutazione dell’auto ed in tempi davvero brevi.
Dopo aver effettuato la valutazione non resta che inserire un annuncio su uno o più siti internet ed attendere di essere ricontattati da un soggetto interessato all’acquisto. Dopo aver trovato l’acquirente sarà poi necessario accordarsi sul prezzo. In questa fase è necessario prestare attenzione in particolare al metodo di pagamento che si sceglie di utilizzare, ovviamente sarebbe preferibili il pagamento in contanti alla consegna del veicolo, rispettando comunque i l imiti imposti per legge alla circolazione del contante in virtù della normativa antiriciclaggio.
Vantaggi della vendita rispetto alla rottamazione
Appaiono evidenti i vantaggi che la vendita dell’auto sinistrata abbia rispetto alla rottamazione: nel primo caso infatti il proprietario dovrà sostenere gli oneri necessari per la demolizione dell’auto, mentre nel secondo potrà ottenere un guadagno senza spese ulteriori, potendo disfarsi di un rottame che non serve più.
Autore: admin
Lascia un commento!