Vuoi un e-commerce di successo? Ecco dei consigli che ti aiuteranno raggiungere i tuoi obiettivi
Riuscire a gestire un e-commerce di successo oggi è una vera sfida, sono necessarie più competenze trasversali tra cui marketing, SEO, creazione contenuti, analisi dei dati, tante risorse e un buon budget da investire.
Tante attività imprenditoriali che decidono di approdare nel mondo del commercio elettronico, pensano che si tratti di qualcosa di facile gestione con altrettanti facili guadagni ma la verità è che gestire un e-commerce di successo è molto più complesso di quello che si pensa.
Se stai pensando di lanciare un e-commerce ti consigliamo di contattare una web agency Prestashop, questo CMS è il migliore per costruire un negozio online completo, in grado di fornire un’esperienza positiva sia agli utenti che al gestore.
Di seguito ecco alcuni utili consigli che possono aiutarti a ottimizzare il sito e portare l’e-commerce a ottenere dei buoni risultati.
Ottimizzazione SEO
Alcune aziende inseriscono troppe informazioni nell’intestazione del sito, ma quelle più pulite funzionano meglio. Inoltre, le tag title, h1 e h2 sono le posizioni in cui bisogna inserire le keyword importanti, per permettere ai motori di ricerca di individuare il tema affrontato o il prodotto o servizio che si vende.
Inserire un motore di ricerca interno al sito
Sono molti gli utenti che utilizzano il campo di ricerca “cerca nel sito” per trovare subito il prodotto o il servizio di cui hanno bisogno, sugli e-commerce più del 40% lo fa. Per cui è importante inserire un box di ricerca sulla homepage che sia ben visibile.
Eseguire test sull’usabilità dell’e-commerce
Un sito e-commerce non è mai un prodotto finito, bisogna fare test di usabilità e navigazione almeno ogni mese. Capire cosa funziona meglio, cosa è da cambiare, valutare la grafica e i potenziali miglioramenti. I contenuti devono essere sempre fruibili dagli utenti e la navigabilità ottimizzata in modo da permettere ai navigatori di muoversi tra le varie pagine con facilità.
Ottimizzare le immagini
Le immagini sono molto importanti per i siti e-commerce, in alcuni casi, fanno addirittura la differenza, incrementando o diminuendo il tasso di conversione. Spesso gli utenti osservano l’immagine principale prima di aprire la pagina del prodotto o del servizio, per cui è importante che colpisca.
Mettere in evidenza testimonianze e recensioni
Per un e-commerce le recensioni e le testimonianze di chi ha già acquistato sono fondamentali, per cui è necessario fare in modo che chi visita il sito le legga e capisca quanto il portale sia affidabile e come le persone si fidano. Sulla homepage è necessario mostrare le pagine prodotto, il like box social e le recensioni.
Mettere in evidenza le informazioni sulle spedizioni, il reso e il rimborso
Il reso gratuito, la formula soddisfatti o rimborsati, le spedizioni in omaggio o i relativi costi, sono tutti elementi che incidono sulla decisione o meno di un utente di acquistare, per cui è importante che i visitatori del sito riescano ad accedere e capire facilmente le politiche di garanzia.
Questi sono solo alcuni dei consigli che possono aiutarti a ottimizzare il tuo e-commerce, per migliorarlo e renderlo più vincente per aiutarti a raggiungere il successo nel tuo business.
Autore: admin
Lascia un commento!